Il Debito Formativo
Il debito formativo al termine di ogni anno scolastico si ripercuote su buona parte degli alunni, un'indagine a fine statistici ha stabilito che il 44% degli alunni ha un debito in matematica e solamente nel 25% dei casi viene recuperato.
Il Ministero dell'Istruzione ha stabilito una quota che si aggira a 30 milioni di euro per i corsi di recupero dei debiti formativi. Il 41% degli studenti accede all'anno successivo con debito formativo, il 25% vengono superati, solo il 60% li frequenta .
Con la nuova legge, nel 2011 chi non supererà il debito non potrà accedere agli esami di stato.
Il 32,7 degli studenti viene promosso con debito formtivo nella lingua straniera.
Durante un'indagine compiuta quest'anno tra i ragazzi promossi nelle scuole italiane il 37% e' promosso all'esame di terza media con sufficente, il 26% con buono, il 19% con distinto e il 17% con ottimo.
Le famiglie vengono informate del rendimento scolastico del figlio da colloqui con l'insegnante, pagelle al termine del quadrimestre e pagelline a metà dell'anno in corso.
Al termine del primo quadrimestre ai genitori degli studenti con 4 insufficenze, verrà inviata una lettera informandoli della situazione precaria del figlio.